“L’intervento del Comune è chiaramente pensato solo e soltanto per migliorare viale Montegrappa e sarà messo in piedi insieme a residenti e commercianti, raccogliendo idee e disegnando una realtà veramente a misura d’uomo: non c’è posto per commenti inutili e pretestuosi come quello della segretaria della Lega Ovattoni, al Comune interessa il benessere dei pratesi”. Queste le parole del consigliere del Partito Democratico Luca Roti, in risposta alla segretaria provinciale della Lega Patrizia Ovattoni.
“Non è per niente serio osservare in modo così superficiale ed esterno un progetto che ridisegna e rende finalmente a misura d’uomo una strada densamente abitata come viale Montegrappa. La segretaria della Lega Ovattoni dimostra non solo scarsa conoscenza della proposta condivisa dal Comune, ma dimostra anche un modo di ragionare pericolosamente asettico rispetto a progetti che hanno la seria ambizione di migliorare un’intera area”.
“Consultare i cittadini serve eccome – ribatte il consigliere – poiché ci sono tanti ritocchi che possono esser fatti a seguito della consultazione: si può discutere insieme dell’ampiezza della carreggiata, della collocazione di nuovi spazi per parcheggiare e anche dell’ampiezza dei marciapiedi. Quello che non si discute è l’intervento da fare dato che non si possono più tollerare alberi come quelli in una strada altamente transitata, così come non si può pensare – visti i tantissimi residenti – che viale Montegrappa sia solo una strada destinata al transito delle auto: abbiamo il dovere di mettere in sicurezza il transito di pedoni e di biciclette con nuovi marciapiedi e con una pista ciclabile per chi non si muove in macchina”.