05.10.2013
“Il Partito Democratico del futuro si candida a coinvolgere tutti i delusi dalla politica di questa amministrazione comunale. Vogliamo coinvolgere tutti coloro che si oppongono al Centrodestra pratese e chiamarli a raccolta per costruire un’alternativa alle prossime elezioni.”. Questo il messaggio lanciato nella prima assemblea provinciale dal neo-segretario del Pd pratese, Gabriele Bosi. “Questo deve avvenire senza preclusioni né veti di sorta, ma costruendo un’alleanza di centrosinistra a partire dai nostri alleati, sulla base di un programma che dovremo definire aprendoci alla città con un percorso partecipato, una conferenza programmatica itinerante aperta ai territori e che guardi al futuro”.
Tra i tanti temi affrontati da Gabriele Bosi, spicca quello dell’urbanistica intesa come occasione di riqualificazione per la città. “L’urbanistica è il tema su cui sarà giocato il nostro futuro – ha aggiunto Bosi – Ci sono almeno tre aree su cui possiamo discutere per avere una visione più nitida della Prato di domani. La prima è il Soccorso, con l’ipotesi interramento che darebbe al quartiere un’occasione unica di riqualificazione. La seconda è l’area dell’ex-ospedale dove abbiamo l’opportunità di realizzare un accesso privilegiato al centro storico, uno spazio verde, pubblico, attrezzato e con funzioni da definire con un percorso partecipato insieme ai cittadini. La terza è il Macrolotto zero, quartiere sul quale attrarre fondi europei per un progetto di riqualificazione. C’è poi da lavorare al dialogo con la Regione Toscana per favorire una migliore definizione del “Progetto Prato”, per dare corso a finanziamenti per infrastrutture sostenibili e per migliorare i collegamenti nell’area metropolitana “.
Nell’assemblea provinciale di ieri sera, oltre a proclamare ufficialmente il nuovo segretario, è stato votato sia il presidente dell’assemblea, Fabio Caregnato, che il nuovo tesoriere, Marco Del Tongo.
Fabio Caregnato, 49 anni, è stato eletto presidente dell’assemblea per la seconda volta consecutiva ed è segretario uscente del circolo del Soccorso. Marco del Tongo, 43 anni, è segretario del circolo di Vergaio. L’assemblea, sempre ieri sera, ha votato i 9 nomi della commissione di garanzia: Andrea Ballini, Fulvio Bardi, Roberto Bencini, Maurizio Chiti, Vania Freschi, Simone Gelsumini, Roberta Lombardi, Giuseppe Maddaluno e Ivan Marzocco.