11.04.2016
Abbiamo letto con attenzione la bella intervista a Marta Pagnini recentemente uscita su La Nazione, nell’ ultima parte della quale la nostra campionessa mette a nudo le gravi carenze della palestra di via Santa Caterina, sede storica dell’Etruria e nella quale si allenano le società di ginnastica pratesi.
La situazione della palestra è purtroppo sotto gli occhi di tutti nella sua urgenza e ad oggi la situazione ci sembra di difficile soluzione , perché l’impianto è di proprietà del CONI che non sembra avere intenzione di investire, mentre l’Amministrazione Comunale non ha potere d’intervento su un bene di proprietà altrui. Il Comune a tale proposito, ha incontrato il CONI proponendo di acquisire l’immobile che ospita la palestra con un altro a scelta di proprietà comunale e di pari valore, per poter inserire la Palestra nel piano di interventi che sta per partire su tutti gli impianti sportivi ,ma purtroppo, ad oggi, il CONI non sembra interessato ad una soluzione di questo genere.
Ricordiamo che per la prima volta dopo anni e grazie anche alla presenza del Circolo Tematico dello Sport del PD la giunta Biffoni ha dimostrato di avere un occhio diverso per il mondo sportivo e, dopo anni di immobilismo assoluto, stanno per partire una serie di lavori sull’impiantistica sportiva. Purtroppo la situazione degli impianti pratesi è quella che è: la palestra dell’ Etruria non è che uno dei problemi che affliggono la parte sportiva della nostra città. Più complessivamente sono tutte le società della ginnastica artistica pratese che hanno difficoltà ad esprimere il loro potenziale non avendo una struttura adeguata per tale disciplina.
Non possiamo quindi fare a meno di ringraziare la nostra Marta del suo amore per Prato con la certezza che il suo rientro a casa, alla fine di una carriera che auspichiamo ancora lunga e vincente, possa essere un ulteriore stimolo allo sviluppo dello sport pratese. Noi del Circolo ci saremo e avremo bisogno del contributo di tutti, soprattutto di quello dei campioni come lei.
Circolo dello Sport PD Prato
Gianluca Coppini