GD Prato, presentata proposta di App destinata a giovani studenti e lavoratori

Un’app gestita dal Comune attraverso cui studenti e giovani lavoratorI possano reperire tutte le informazioni utili sui servizi a loro dedicati e accedere a sconti e agevolazioni per musei, teatri, mezzi pubblici e luoghi di ristoro. Questa l’idea firmata Giovani Democratici Prato e posta adesso all’attenzione dell’Amministrazione comunale
“Con questa applicazione non vogliamo solo unificare i servizi che la città offre ai giovani – spiega Maria Rita Paratore, responsabile Università e formazione dei GD Prato – ma creare le condizioni affinché ce ne siano di nuovi, promuovendo una concertazione tra enti pubblici, privati e utenti. Questo garantirebbe a Prato farsi promotrice di un modello di città a misura di giovane”. “Questo progetto è iniziato dialogando con i rappresentanti degli studenti di Prato che ci hanno parlato delle loro esigenze – aggiunge Tommaso Breschi, coordinatore del tavolo Cultura dei GD Prato – Una applicazione del genere potrebbe aprire le porte a nuovi tipi di servizi per lo studente. Lanciamo un appello a tutte le associazioni, i sindacati e le categorie economiche: aiutateci a realizzare questa piattaforma e a ideare nuovi servizi per la città”. “Da alcuni giorni i negozianti del centro storico propongono meno varchi e più parcheggi per aumentare il flusso di persone – aggiunge a tal proposito il segretario dei GD Prato Marco Biagioni – Noi non crediamo che sia la soluzione. La nostra risposta è un centro pedonalizzato dove la frequentazione venga garantita da un’offerta di diversi servizi (anche commerciali) standardizzati e messi a rete in un’unica piattaforma tipo questa. L’offerta e l’impegno dei negozianti dovrebbero, grazie a un’idea come questa, essere messi in relazioni con le esigenze dei cittadini e coordinate dal Comune”.

Ecco come si compone il progetto dei Giovani Democratici e cosa raccoglierebbe l’app:

1. Agevolazioni per gli studenti su cultura, ristorazione e trasporti pubblici
In ambito culturale, per quel che riguarda, la competenza pubblica, la proposta parla di standardizzare il prezzo a un’unica fascia. Se oggi, spesso, le fasce per gli studenti delle superiori e per gli universitari sono legate a un vincolo di età, i GD proporrebbero di unificare il tutto in un’unica fascia relativa alla formazione. In più il progetto prevede che venga aumentata la percentuale di sconto; per quel che concerne il servizio privato, secondo i GD, dovrebbe l’amministrazione comunale a coordinare un tavolo con gli esercenti della città per concordare l’offerta in città. Questo ultimo principio potrebbe valere anche per la ristorazione. Sul servizio dei trasporti, invece, si potrebbe lavorare a una riduzione della tariffa sugli abbonamenti per studenti universitari e delle scuole superiori.

2. Infopoint per giovani lavoratori, facendo rete fra i corsi di alta formazione del PIN, le offerte di Officina Giovani sull’imprenditorialità giovanile e i servizi di tutela al lavoro che già alcuni sindacato offrono ai giovani lavoratori.

3. Localizzazione dei bus tramite GPS e info sui trasporti pubblici.

4. Informazioni aggiornate su eventi culturali, concerti e spettacoli in città.

Ultime News

La Politica, la Toscana, Prato: faccia a faccia con Antonello Giacomelli, martedì 24 luglio allo spazio ex Fabrica un’intervista pubblica

Il Partito Democratico di Prato ha organizzato per martedì 24 luglio alle 21.15, presso lo spazio ap...

Read More

Festa Democratica alla Pista Rossa di Seano: dal 13 al 29 luglio dibattiti, musica e spettacoli

Da venerdì 13 a domenica 29 luglio si terrà, alla Pista Rossa di Seano, la festa Democratica organiz...

Read More

Treni Alta Velocità anche a Prato: ecco l’ordine del giorno delle consigliere Tassi e Tropepe (PD)

“I treni Alta Velocità Frecciargento e Frecciabianca fermano anche in città che non sono capoluoghi...

Read More

Vigili di Quartiere, Alberti e Tropepe (PD): “Opposizione mente clamorosamente: ammettano gli errori fatti in passato”

“E’ clamoroso come l’opposizione non sappia fare di meglio che distorcere la realtà e prendersi meri...

Read More
Responsive Menu Pro Image
Partito Democratico Prato
X