Collezione ex Bpvi, Alberti (PD): “Grande lavoro per riportare le opere in città, ora avanti tutta per renderle fruibili a tutti”

Il presidente della commissione cultura del Comune di Prato, Gabriele Alberti (PD), si complimenta con l’amministrazione comunale di Matteo Biffoni per il rientro della collezione della Galleria degli Alberti e sostiene la proposta di una collocazione in città. “Ora che il grande impegno della Soprintendenza e della Giunta, sindaco in testa, ha ottenuto questo bellissimo risultato per tutta la città – dice Alberti – dobbiamo continuare questo lavoro collettivo, senza divisioni o strumentalizzazioni di sorta, e giungere ad un secondo ancora più importante obiettivo: rendere la collezione fruibile a tutti. Adesso che la gran parte della collezione, compresa la Crocifissione di Giovanni Bellini, l’impegno sulla valorizzazione di questo straordinario patrimonio. Soprintendenza e Sindaco hanno svolto un bellissimo lavoro ed hanno saputo stimolare una risposta positiva da parte di Banca Intesa e Liquidazione Coatta Amministrativa BPV. Bene ha fatto il Comune a mantenere il doppio binario, resistendo nelle sedi giudiziarie e andando davanti al TAR e alla Presidenza della Repubblica, senza mai smettere di dialogare. Che la sede definitiva per la valorizzazione e l’esposizione delle opere sia Palazzo Pretorio o un’altra, in questo momento, è perfino secondario – conclude Alberti – dobbiamo continuare questo ottimo lavoro”.

Ultime News

“All’Opera”, la campagna sui lavori svolti dal Comune nelle frazioni: giovedì 19 Aprile il terzo appuntamento 

Giovedì 19 aprile alle 21, al circolo “Fiorenzo Favini” di Chiesanuova  (via Po, 4), si...

Read More

Collezione ex Bpvi, Alberti (PD): “Grande lavoro per riportare le opere in città, ora avanti tutta per renderle fruibili a tutti”

Il presidente della commissione cultura del Comune di Prato, Gabriele Alberti (PD), si complimenta c...

Read More

Scritta neofascista fuori dallo studio del sindaco Biffoni, Bosi (PD): “Un gesto inquietante e vigliacco”

“Un gesto inquietante e vigliacco” così il segretario del Pd Prato Gabriele Bosi definisce la scritt...

Read More

Motorizzazione, il Consiglio Comunale approva all’unanimità l’Ordine del Giorno di Serena Tropepe (PD)

Riaprire la sede della motorizzazione Civile a Prato, o almeno uno sportello al pubblico: questa la...

Read More

GD Prato, presentata proposta di App destinata a giovani studenti e lavoratori

Un’app gestita dal Comune attraverso cui studenti e giovani lavoratorI possano reperire tutte...

Read More
Responsive Menu Pro Image
Partito Democratico Prato
X